Gli uomini che vanno in palestra. Lo fanno per dimagrire o per apparire?

di solobuonumore

Gli uomini che vanno in palestra. Lo fanno per dimagrire o per apparire?

| Friday 09 September 2016 - 20:10
Gli uomini che vanno in palestra. Lo fanno per dimagrire o per apparire?

L’uomo non vuole il muscolo, ma non sopporta la ciccia. Questo sarebbe il motivo che spinge gli uomini ad andare in palestra. Una paura spesso nascosta, che alimenta attraverso un sentimento di colpa e di vergogna la ‘spinta’ a recarsi a fare sport.

UOMINI IN PALESTRA, SFATATO IL LUOGO COMUNE: "NON PER I MUSCOLI MA PER I CHILI IN PIÙ"

A rivelarlo una ricerca degli psicologi di Regno Unito e Australia pubblicata sul ‘Journal of Strength and Conditioning Research’, che analizza l’effetto della ‘generazione selfie’ sul ricorso all’esercizio fisico.

anoressia-bigoressia-alimentari-inversa-23031

Lo studio è il primo a esaminare gli atteggiamenti degli uomini relativi al corpo e al ricorso alla palestra, sia coscienti (espliciti) e che non coscienti (impliciti). I risultati – auspicano gli autori – potrebbero aiutare i professionisti della salute e del fitness a migliorare l’offerta delle palestre, orientandola verso la costruzione di un’immagine corporea proattiva e al rafforzamento dell’autonomia personale. Secondo David Keatley dell’Università di Lincoln, autore dell’indagine, «chiunque può essere influenzato da ciò che vede sui social, in particolare dai messaggi sull’immagine corporea ideale. E con la moda dei selfie e il ritorno alle celebrity super-muscolose come Vin Diesel o Hugh Jackman, c’è il rischio concreto che anche gli uomini possano essere colpiti, fino a dover fare i conti con disturbi come il dismorfismo corporeo»


solobuonumore@gmail.com