05 dicembre
Manuale di Sopravvivenza al Natale: 7 Regole per fare un regalo ad un Amico o Parente

Manuale di Sopravvivenza al Natale: 7 Regole per fare un regalo ad un Amico o Parente
5 dicembre 2016

1
Compila una lista degli interessi e delle preferenze del destinatario. Per personalizzare il regalo, rifletti sui gusti della persona che lo riceverà. Prova a ricordare quali prodotti o esperienze gli piacciono (forse te ne ha parlato direttamente o ci hai fatto caso) [1].

Per esempio, magari a un tuo amico piacciono i videogiochi, il cinema e la cucina tailandese. Puoi anche considerare il suo carattere: è introverso (quindi preferisce fare esperienze con piccoli gruppi di persone o in due) o estroverso (vuole acquisire nuove capacità e conoscere gente)?
Dovresti anche considerare la sua età. Un adulto di 45 anni preferirà un regalo diverso rispetto a un ragazzo di 16. Se hai una relazione stretta con il destinatario, scegli un regalo più personale. Se non lo conosci bene, opta per qualcosa di utile.

2
Cerca di capire quali oggetti potrebbero servirgli. Pensa a quali prodotti potrebbero tornargli utili nella vita quotidiana o considera un grande acquisto che deve fare da tempo. Puoi regalargli un nuovo elettrodomestico su cui ha messo gli occhi o un nuovo zaino per l’inizio della scuola [2].

Cerca regali pratici, ma che siano anche un piacere per il destinatario: magari non può permettersi un certo oggetto o non ha tempo per andarlo a comprare.
Evita di sforare eccessivamente il suo budget, altrimenti potrebbe sentirsi insultato: il regalo dovrebbe essere una sorpresa, non scioccarlo.

3
Se puoi, sbircia le sue liste dei desideri online. Molti siti di e-commerce, come eBay ed Etsy, permettono agli utenti di creare delle wishlist con gli articoli che preferiscono. Se riesci a entrare nell’account del destinatario, potrai prendere spunto [3].

Sbircia il suo account solo se avete un rapporto stretto e non pensi che possa arrabbiarsi, visto che il tuo obiettivo è assolutamente nobile.

4
Prova a regalargli un oggetto dotato di valore sentimentale, come una bella fotografia che vi ritrae e che piace al destinatario. Incorniciala: sarà un regalo tenero e amorevole che potrà tenere esposta[4].

Puoi anche selezionare diversi oggetti dal valore sentimentale, come souvenir della prima vacanza che avete fatto insieme, e metterli in un bel contenitore. Creerai così una scatola dei ricordi che potrai riempire a piacimento e regalarla. Racchiuderà una raccolta di ricordi condivisi da entrambi.

5
Regalagli un’esperienza, che spesso può avere un impatto più grande rispetto a un semplice oggetto. Potresti scegliere un massaggio di coppia, una lezione di paracadutismo o una cena nel suo ristorante preferito. Considera esperienze in grado di sorprendere ed entusiasmare il destinatario, in modo che possa restargli un bel ricordo [5].

Se deve fare un lungo viaggio, puoi anche regalargli un audiolibro. Sarà un regalo pratico che gli permetterà di passare il tempo imparando qualcosa di nuovo o ascoltando una storia avvincente; insomma, potrà fare un’esperienza preziosa.

6
Oltre a fargli un regalo tangibile, offrigli il tuo tempo. Se il destinatario ha problemi di stress, è oberato di lavoro o sta affrontando un momento difficile, offrigli il tuo tempo. Puoi badare al suo giardino per una settimana o tenere i bambini per una giornata, in modo che possa dedicare del tempo a se stesso [6].

Questo regalo è perfetto anche per chi è affetto da disabilità fisiche o mentali, perché puoi offrirti di cucinare per lui, assisterlo per tutta la notte o fare una commissione al posto suo.

7 Crea un regalo in casa. A volte sono questi i doni migliori, in quanto sono spesso carichi di affetto e ben pensati. Inoltre, il destinatario si renderà conto che gli hai dedicato tempo e impegno, quindi lo apprezzerà ancora di più. Ritagliati del tempo per realizzare qualcosa che possa piacergli, come prodotti per il bagno, biscotti o candele. Puoi decidere di fare un solo oggetto o vari, per poi sistemarli in un cestino.

Puoi anche creare un articolo per la casa, come un mobiletto, un quadro o un oggetto decorativo per il giardino. Considera il senso dello stile e le preferenze del destinatario.
Se ti piace cucinare, potresti fare biscotti con scaglie di cioccolato o offrirti di preparare la cena.



Commenti