I licei Top d’Italia: la classifica

di Aurora

I licei Top d’Italia: la classifica

| Wednesday 16 November 2016 - 19:47
I licei Top d’Italia: la classifica

I migliori licei d’Italia secondo la classifica Eduscopio realizzata per la Fondazione Agnelli. L’indagine è stata condotta su 4.378 scuole, ascoltando 700 mila studenti di Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari.
Ecco la classifica delle scuole di successo, cioè quelle selezionate in base ai risultati universitari degli studenti.

MILANO: il miglior liceo classico statale è il Giosuè Carducci mentre il miglior liceo scientifico è l’Alessandro Volta. Troneggia nell’ambito delle scienze umane e delle lingue il Virgilio. Il Caravaggio risulta il top nell’ambito artistico, mentre svetta fra gli istituti tecnici il Gerolamo Cardano (per gli indirizzi economici) e il Giulio Natta (per gli indirizzi tecnologici). A Bologna le eccellenze sono: il liceo classico Luigi Galvani, il liceo scientifico Enrico Fermi, il Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno per le scienze umane, il Niccolò Copernico per i licei linguistici. Per l’artistico migliore della regione ci si deve spostare a Ferrara dove l’Aleotti-Dossi incenerisce la concorrenza. Nell’ambito tecnico, per il settore economico figura l’Enrico Mattei (di San Lazzaro in Savena), mentre per quello tecnologico il Crescenzi-Pacinotti.

FIRENZE: l’eccellenza per il classico è il Dante Alighieri, mentre per il liceo scientifico è il Leonardo da Vinci. Miglior liceo delle scienze umane è il Giovanni Pascoli, mentre per il linguistico il Piero Calamandrei di Sesto Fiorentino. Il Leon Battista Alberti è il top fra gli artistici; per gli istituti tecnici la medaglia d’oro va al Marco Polo (per il settore economico) e il Gobetti (per l’ambito tecnologico). Nella capitale il miglior liceo classico e scientifico è il Mamiani. Il Niccolò Machiavelli è il fiore all’occhiello delle scienze umane, mentre per il linguistico la miglior scelta è il Vittoria Colonna. Se optate per gli istituti tecnici dirigetevi sul Di Vittorio – Lattanzio per il settore economico, e il Pirelli per il settore tecnologico.

NAPOLI: I due migliori sono il liceo classico l’Umberto I, come scientifico il Mercalli. L’Artemisia Gentileschi figura come eccellenza per le scienze umane, mentre il meglio per il linguistico è il Quinto Orazio Flacco. I più accreditati istituti tecnici sono il Pagano-Bernini per il settore economico e il Medi per il tecnologico. A Palermo svettano per il classico l’Umberto I e per lo scientifico il Cannizzaro. Miglior liceo delle scienze umane è il Camillo Finocchiaro Aprile, mentre fra i licei linguistici la medaglia va al Regina Margherita. Fra gli istituti tecnici brillano il Pareto per il settore economico e il Majorana per quello tecnologico.

CAGLIARI i migliori licei e istituti commerciali sono il Motzo di Quartu Sant’Elena, il Pacinotti, l’Eleonora D’Arborea e Il Primo Levi di Quartu Sant’Elena.


solobuonumore@gmail.com