04 febbraio
Farsi leccare dal cane? Fa bene all’organismo umano!

Farsi leccare dal cane? Fa bene all’organismo umano!
4 febbraio 2017

Quante volte il vostro cane vi riempe di coccole? E comincia a leccarvi senza pietà? Bene sappiate che non solo la saliva dei cani è innocua per l’uomo,C’è chi dice che faccia bene!

Secondo i ricercatori della University of Arizona,  i microbi presenti nell’intestino del cane e nella sua saliva, potrebbero addirittura avere un effetto pro-biotico per l’essere umano.

Questi microbi favorirebbero la crescita di microorganismi benefici per l’organismo umano.

“Sarebbe meno rischioso che baciare una persona – spiega Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano – , la trasmissione di malattie che riguardano gli uomini è ben più facilitata perchè il nostro corpo è predisposto”.
Nella vita quotidiana affrontiamo rischi più alti con i nostri comportamenti. “Oltre a dare la colpa a zone della casa più contaminate, come la maniglia della porta del bagno o la spugna che usiamo per lavare i piatti spiega ancora Pregliasco – anche alcune abitudini sessuali dove sono interessate le mucose, come i rapporti orali, possono risultare ben più pericolosi”.
Certo quando il vostro cane si è appena leccato la sotto o ha annusato il culetto di un altro cano non sarà proprio il massimo del toccasana!  Forse in attesa di altre conferme o smentite fatevi leccare pure  ma se potete, è meglio evitare di far venire la saliva del cane a contatto con le mucose presenti negli occhi, nel naso e nella bocca di una persona, essendo l’unico modo di trasmissione di eventuali infezioni magari connsesse alle parti intime del vostro segugio!

 



Commenti